Esami

Le certificazioni che ti aprono le porte

L’Inglese è “la lingua degli affari”, non solo economici, ma anche sociali. Averne una buona padronanza è diventato sempre più importante nella vita quotidiana e professionale di tutti, ma altrettanto significativo è poterlo provare.

Gli esami Cambridge English sono le certificazioni più riconosciute e rappresentano un obiettivo e un traguardo ben preciso, poiché misurano le capacità dei candidati nell’utilizzo della lingua della vita di tutti i giorni, valutando tutte le quattro abilità linguistiche: ascolto, comunicazione orale, lettura e produzione scritta.

Le certificazioni Cambridge English

  1.  Sono garanzia di affidabilità e serietà: sono uguali per tutti i candidati, qualunque sia la nazionalità, mentre lo svolgimento delle sessioni è sottoposto a severi controlli.
  2. Richiedono di sviluppare competenze linguistiche reali: valutano come gli studenti comunicano in inglese nelle situazioni quotidiane sociali, professionali e di studio.
  3. Valutano livelli linguistici per obiettivi diversificati: allineate al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.
  4. Rappresentano valore aggiunto al proprio percorso di studi euna opportunità di crescita professionale per studenti, docenti e professionisti
  5. Offrono un’ampia gamma di materiali per l’insegnamento e l’apprendimento della lingua o mirati al superamento degli esami
  6. Sono oggetto di una continua ricerca da parte di professionisti nel settore dell’insegnamento e dei test linguistici per assicurare un alto standard di qualità.

Sia in Italia che a livello globale, oltre 20.000 tra Università, Enti, Istituti e Imprese riconoscono e gli esami Cambridge English come validi, Gli enti che accettano gli esami Cambridge English vengono aggiunti ad un database online che è in continuo aumento (consultato da 4 milioni di visitatori ogni anno). Un riconoscimento internazionale che apre mille opportunità in ambito accademico e professionale.

 

La Cambridge English Scale: un nuovo modo di valutare le abilità linguistiche

A partire da gennaio 2015, è stato introdotto un nuovo modo di valutare e di leggere i risultati degli esami: la Cambridge English Scale. Questa scala si basa sugli attuali criteri di valutazione ed è studiata per integrarsi con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). La Cambridge English Scale permette di visualizzare i risultati in modo immediato avvicinandosi alle esigenze di candidati, insegnanti, università e uffici immigrazione ed è studiata per integrarsi con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Permette di visualizzare i risultati in modo immediato avvicinandosi alle esigenze di candidati, insegnanti, università e uffici immigrazione.

Oltre ad una valutazione complessiva, viene fornita anche una valutazione per ogni singola abilità, il che permette di capire in maniera più chiara quali sono i propri punti di forza e quali gli skills su cui occorre lavorare maggiormente.
Inoltre, una differenza importante rispetto al passato, è che nel caso non si raggiungesse il punteggio relativo alla certificazione sostenuta, viene comunque rilasciato un certificato relativo al proprio livello inguistico. E… nel caso si superasse il punteggio, verrà rilasciato il certificato relativo all’esame sostenuto ma con indicazione del livello linguistico superiore! Per approfondimenti sulla Cambridge English Scale.

Versione standard o for Schools?

Gli esami Key (KET), Preliminary (PET) e First (FCE) sono disponibili in due versioni: quella standard e quella for Schools. Entrambe le versioni seguono lo stesso formato e il livello delle domande è identico. L’unica differenza è nei contenuti: la versione for Schools è stata studiata appositamente per andare incontro alle esigenze degli studenti in età scolare e affronta argomenti e situazioni più vicini al loro mondo. Nel certificato non viene citata questa differenza.

CALENDARIO 

Consulta il CALENDARIO COMPLETO delle sessioni d’esame e contattaci per verificare quale è possibile sostenere presso il nostro centro.

Verifica la gamma di certificazioni Cambridge che è possibile sostenere presso il nostro centro.

 

 COME PREPARARSI AL MEGLIO

Cambridge Assessment mette a disposizione tantissimo materiale gratuito dal proprio sito per affrontare al meglio l’esame.

www.cambridgeenglish.org

In più, sono disponibili tantissimi testi pubblicati da Cambridge University Press e creati assieme a Cambridge Assessment mirate in modo specifico alle certificazioni.

www.cambridge.org/cambridgeenglish

CAMBRIDGE EXAMS CATALOGUE 2017-18