Cambridge YLE

Cambridge English: Young Learners

monkeywaving_ts_rgb_72ppi

certificati

Starters

Movers

Flyers

 

 

 

 

Cosa sono i Cambridge Eglish: Young Learners?
I Cambridge English: Young Learners (YLE) sono una serie di test rivolti ai ragazzi dai 7 ai 12 anni che studiano l’inglese come lingua straniera. Le prove sono state pensate per essere accessibili e interessanti e, nonostante non vi sia distinzione tra promossi e respinti, offrono comunque agli studenti un riconoscimento dell’impegno manifestato. I test sono disponibili in tre livelli: Starters, Movers e Flyers. Il livello Flyers è paragonabile a quello del Cambridge English: Key (KET), costituendo così un primo passo verso il gruppo principale di esami Cambridge per adolescenti e adulti riconosciuti a livello internazionale.

A chi sono rivolti questi test?
I test sono stati pensati per ragazzi di tutte le nazionalità, indipendentemente dalla loro madrelingua. Il materiale utilizzato è divertente e interessante.

Quali sono le competenze valutate dai test?
I test coprono tutte le principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking), lettura (Reading) e scrittura (Writing) e offrono pertanto una valutazione completa del livello generale di competenza linguistica.

Quali sono le prove contenute nei test?
La creazione di test per ragazzi appartenenti a questa fascia di età ha richiesto un’attenta elaborazione, che ha consentito di rispettare gli stessi standard degli esami Cambridge per adulti, utilizzando però argomenti e attività più adatte ai ragazzi.

Ogni test è costituito da tre componenti:
Lettura e scrittura (Reading and Writing); Ascolto (Listening); Comunicazione orale (Speaking)
La durata totale delle prove di lettura e scrittura e di ascolto è di 45 – 75 minuti, a seconda del livello di difficoltà del test, mentre la prova orale dura dai 3 ai 9 minuti. Tutti i questionari sono a colori e ricchi di illustrazioni.

**ATTENZIONE: a partire da gennaio 2018 i Cambridge English: Young Learners subiranno alcune modifiche. Verifica come cambieranno i test**

STARTERS

MOVERS

FLYERS

Da chi vengono valutati i test?
Le prove orali dei ragazzi saranno valutate da specialisti altamente qualificati presenti nei centri durante gli esami. Tutte le altre prove saranno inviate a Cambridge e corrette da esaminatori di CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT.

Come sono valutati i candidati?
Tutti i candidati che completano il test ricevono un riconoscimento, che indica un voto tra l’uno e il cinque (rappresentato da “distintivi”) per ciascuna delle aree di competenza linguistica valutate: lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking).

Quando e dove si svolgono i test?
Quando possibile, i ragazzi sostengono il test nelle proprie aule, nel caso invece ciò risulti impossibile, le prove hanno luogo nel centro autorizzato per gli esami EFL di Cambridge più vicino. I centri possono organizzare sessioni di esami in qualsiasi periodo dell’anno per rispondere alle esigenze locali, tuttavia, per iscriversi agli esami i candidati dovrebbero contattare il centro con almeno otto settimane di anticipo.

Quali sono i materiali didattici disponibili?
I Cambridge Young Learners English Tests sono stati ideati in stretta collaborazione con l’Homerton College di Cambridge, che ha già al suo attivo la pubblicazione di una vasta gamma di materiali didattici tradizionali e multimediali (su CD) per l’insegnamento dell’inglese a studenti di questa fascia di età. Tuttavia i test non sono legati a corsi specifici e possono essere utilizzati in tutti i corsi e con tutti i libri di testo Young Learners. Per la preparazione in aula dei candidati è possibile acquistare dalla divisione editoria di CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT dei fascicoli per classe dei test già effettuati in passato.

A chi rivolgersi per maggiori informazioni
British Services è Centro Esami Cambridge Autorizzato. Il centro offre completa disponibilità a fornire informazioni e materiale gratuito per conoscere più a fondo gli esami in oggetto e/o semplicemente aggiornarsi sulle novità proposte dall’Università di Cambridge.
I docenti che preparano gli studenti della scuola pubblica agli esami hanno la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità in merito alle certificazioni CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT.
Su richiesta il centro organizza anche seminari gratuiti di presentazione degli esami presso le sedi interessate e fornisce supporto sia per le pratiche d’iscrizione sia per la preparazione agli esami.

Scarica Opuscolo informazioni Genitori
Scarica Informazioni Scuole
Scarica Informazioni Candidati
Scarica Handbook YLE Starters Mover Flyers

Per saperne di più, consulta il sito ufficiale CambridgeEnglish.