Cambridge FCE

Cambridge English: First & First fos Schools – Livello B2
scala risultati firstIn cosa consiste il First?
E’ un esame di livello intermedio superiore rivolto a chi sta studiando l’inglese. L’esame FCE rappresenta il terzo gradino della gamma principale degli esami Cambridge English. Il superamento di questo livello indica che lo studente ha ormai sviluppato abilità linguistiche tali da poter lavorare e studiare in un contesto inglese e affrontare tranquillamente viaggi in paesi anglofoni, anche se possono sorgere delle difficoltà in situazioni non familiari o quando è richiesto l’uso di linguaggio tecnico.
Così come altri esami d’inglese Cambridge English, l’esame First copre le quattro principali abilità linguistiche, ossia lettura (Reading), scrittura (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking), oltre che la conoscenza della grammatica e del vocabolario. L’esame valuta inoltre la capacità che la persona possiede di comunicare in inglese in situazioni reali.
Molte aziende nel mondo ritengono l’esame FCE una prova che il potenziale impiegato è in grado di coprire una vasta gamma di incarichi che richiedono l’uso della lingua inglese, tra cui mansioni di segreteria, posizioni impiegatizie e manageriali e lavori che prevedono il contatto con il pubblico in banche, servizi di catering e così via.

L’esame è composto da 4 papers – lettura e utilizzo dell’inglese (Reading and English in Use), scrittura (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking).

Paper 1 – lettura e utilizzo dell’inglese (Reading and English in Use)
Durata della prova: 1 ora e 15 minuti.
Paper 2 – Scrittura (Writing)
Durata della prova: 1 ora e 20 minuti.
Paper 3 – Ascolto (Listening )
Durata della prova: approssimativamente 40 minuti.
Paper 4 – Comunicazione orale (Speaking)
Durata della prova: approssimativamente 14 minuti a coppia.
I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori sulla loro capacità di esprimersi ed interagire in inglese; i candidati devono sia interagire con uno degli esaminatori che dialogare fra di loro.

VERSIONE FOR SCHOOLS
Dal mese di gennaio 2015 è disponibile una nuova versione dell’esame First (FirstT for schools), ideata appositamente per le scuole e specificamente per gli studenti. La versione for schools propone tematiche vicine agli studenti più giovani. La scuole possono scegliere liberamente se far sostenere agli alunni la versione standard o quella for schools. Il formato dell’esame e la tipologia degli esercizi dell’esame for schools differisce lievemente dal formato standard:
L’esame aggiornato:
ha quattro prove invece di cinque. Reading e Use of English sono stati abbinati in una singola prova che valuta conoscenza linguistica e competenze di lettura. Tutte le attività d’esame sono state mantenute e adattate nei formati del nuovo Reading and Use of English.
è approssimativamente più breve di 30 minuti rispetto alla versione precedente. In ogni caso, il Cambridge English: First for Schools è stato riprogettato per valutare esattamente allo stesso modo livello, abilità e conoscenze linguistiche come la prova d’esame attualmente in uso.
comprende nuove attività e si concentrerà sulle sezioni di Writing e Speaking.

Disponibilità
L’esame si svolge in date fisse. Può essere sostenuto solo presso i centri autorizzati da Cambridge per gli esami d’inglese in modalità cartacea (paper&pencil) o al computer (computer based). Per iscriversi all’esame, i candidati dovrebbero contattare il centro con almeno tre mesi di anticipo; non è possibile inviare la propria iscrizione direttamente a CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT.

Correzione dei papers e pubblicazione dei risultati
Al termine dell’esame, tutti i papers completati vengono rispediti a Cambridge per essere corretti e valutati. Gli esaminatori sono specialisti dell’insegnamento dell’inglese e possiedono una notevole esperienza di livello consono; vengono preparati specificamente e, nel momento in cui correggono e valutano i papers, il loro lavoro viene continuamente monitorato e controllato da esaminatori con una maggiore anzianità di servizio e di più alto grado, in possesso di una esperienza altamente qualificata.

Esistono vari voti possibili per l’esame:

Cambridge English Scale Score

Grade/CEFR

CEFR level

200–210

Grade A

C2

193–199

Grade B

C1

180–192

Grade C

C1

160–179

Level B2

B2

A, B e C indicano che il candidato è stato promosso.

Gli studenti che non superano il livello B2 previsto per l’esame First (standard o for schools), ma che ottengono una performance pari ai requisiti del livello B1, otterranno un’attestazione (non un certificato!) indicante il raggiungimento del livello B1.
Il voto è basato sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers. Otto settimane dopo l’esame, ogni singolo candidato riceverà un Rendiconto dei Risultati ottenuti (Statement of Results), contenente, oltre al voto globale, indicazioni su un suo eventuale rendimento particolarmente scarso o brillante in qualcuno dei papers. I candidati che hanno superato la prova riceveranno il certificato circa tre mesi dopo l’esame.

A chi rivolgersi per maggiori informazioni
La British School è il centro autorizzato da Cambridge English. Il centro offre completa disponibilità a fornire informazioni e materiale gratuito per conoscere più a fondo gli esami in oggetto e/o semplicemente aggiornarsi sulle novità proposte dall’Università di Cambridge.
I docenti che preparano gli studenti della scuola pubblica agli esami hanno la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità in merito alle certificazioni CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT.
Su richiesta il centro organizza anche seminari gratuiti di presentazione degli esami presso le sedi interessate e fornisce supporto sia per le pratiche d’iscrizione sia per la preparazione agli esami.
Gli esami di Cambridge oltre a rappresentare un test di verifica di abilità conseguite, garantiscono:

  • una ricaduta didattica positiva, con la crescita della creatività e la personalizzazione dei piani didattici dei docenti;
  • un aumento della motivazione e potenzialità degli studenti;
  • una messa a punto di ciò che viene insegnato, dando ulteriori strumenti ai docenti;
  • la possibilità di essere considerati come Crediti Scolastici;
  • il riconoscimento da parte di Università ed Aziende. Gli esami Cambridge English sono noti in tutto il mondo e, in quanto evidenze di abilità linguistiche conseguite in linea con il quadro di Riferimento Europeo le qualifiche ottenute sono riconosciute da università ed enti nazionali di molti paesi. Visitando il sito www.cambridgeesol.it/riconoscimento/index.shtm è possibile verificare in tempo reale gli esami accettati e riconosciuti da Università italiane, Università inglesi e di altri paesi del mondo e Aziende.

Scarica Handbook for Teachers Versione for Schools
Scarica Handbook for Teachers Versione per Adulti