Cambridge A2 – KEY & KEY for Schools

Cambridge

A2 Key & Key for Schools (KET)

scala risultati ketIn cosa consiste il Cambridge English: A2 Key
L’esame Cambridge English: A2 Key (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge English.
Inserito al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento, è un esame di livello elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata a un livello di base.
Si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere notizie standard e semplici indicazioni verbali.
Il candidato dovrebbe pertanto avere ormai sviluppato molte delle abilità linguistiche necessarie per la “sopravvivenza”, essenziali cioè per poter interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto che si esprima in inglese. Ci si riferisce ad esempio al fornire e comprendere dati personali, al saper chiedere indicazioni, ecc.

Come altri esami Cambridge English, l’esame KET si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali, pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da utilizzare durante viaggi, nello studio e in ambito lavorativo.

Copre le quattro principali abilità linguistiche, ossia lettura (Reading), comunicazione scritta (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking), oltre che la conoscenza della grammatica e del vocabolario.

VERSIONE FOR SCHOOLS
Dal mese di marzo 2009 è disponibile la versione A2 Key for Schools – ideata appositamente per gli studenti nella fascia da 11 a 14 anni. Il formato dell’esame e la tipologia degli esercizi dell’esame Key for Schools è il medesimo dell’esame Key standard; l’unica differenza risiede nel fatto che la versione for Schools propone tematiche vicine agli studenti più giovani. La scuole possono scegliere liberamente se far sostenere agli alunni la versione standard o quella for Schools.

NUOVO FORMATO 2020

A partire da gennaio 2020 l’esame saranno apportati alcuni cambiamenti alla strutura dell’esame. Alcune delle modifiche proposte: task nuovi e aggiornati in tutti i paper, migliore allineamento tra i vari esami, con una progressione più chiara da un esame verso quello successivo, aggiornamento dei punteggi per allineare gli esami a quelli delle Certificazioni Cambridge English di più alto livello, separazione dei paper di Reading e Writing.
Maggiori informazioni su queste modifiche e sui materiali per la preparazione agli esami sono disponibili sul sito dedicato Aggiornamenti esami A2 Key e B1 Preliminary per il 2020.

Il Key prevede 3 prove d’esame – lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking). Ogni prova scritta è inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori locali accreditati da Cambridge Assessment English.

Paper 1 – Lettura e scrittura (Reading and Writing) – Durata della prova: 60 minuti.
La prova di lettura e scrittura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da indicazioni, brochure, quotidiani e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere i messaggi principali e utilizzare delle strategie per trattare parole e strutture non familiari.
La conoscenza della lingua viene valutata in base alla capacità dei candidati di completare testi semplici con le parole mancanti, trascrivere informazioni su moduli, completare compiti di scrittura quotidiani, infine redigere una breve nota o un breve messaggio che evidenzi il controllo della struttura, del vocabolario, dell’ortografia e della punteggiatura.
Paper 2 – Ascolto (Listening) – Durata della prova: circa 30 minuti.
La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere materiale registrato a velocità moderata, come annunci e monologhi, e di raccogliere semplici informazioni sui fatti.

Paper 3 – Comunicazione orale (Speaking) – Durata della prova: circa 8-10 minuti a coppia.
Il test orale valuta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni in lingua inglese a cui partecipano due esaminatori ed un altro candidato. I candidati devono poter rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, dare informazioni sui fatti utilizzando schede di suggerimento, dimostrare di saper ricorrere a delle strategie per superare eventuali difficoltà nella comunicazione, come per esempio chiedere chiarimenti.

Formato esame Key 2020 in dettaglio

Disponibilità
L’esame si svolge in date fisse. Esistono anche sessioni riservate unicamente agli studenti della scuola pubblica. Può essere sostenuto solo presso i centri autorizzati da Cambridge per gli esami d’inglese in modalità cartacea (paper&pencil) o al computer (computer based).

Correzione dei papers e pubblicazione dei risultati
La qualità degli esami è garantita da un programma di ricerca permanente che ne è la base. Tutto il materiale viene elaborato in Gran Bretagna da professionisti con una grande esperienza nel settore dell’insegnamento e dei test linguistici. Le prove scritte vengono inviate a Cambridge per la correzione e l’assegnazione del voto, mentre le prove orali vengono valutate da esperti esaminatori accreditati che sono monitorati costantemente da Cambridge Assessment English. I diplomi rilasciati attestano i risultati degli esami ed evidenziano le abilità del candidato in ognuna delle prove sostenute.
RISULTATI

  • A: punteggio 140-150: corrisponde al livello linguistico B1
  • B: punteggio 133-139: corrisponde al livello linguistico A2
  • C: punteggio 120-132: corrisponde al livello linguistico A2
  • Level A1: punteggio 100-119.  L’esame non è superato e non si riceve il certificato, ma si può comunque vedere il punteggio raggiunto nel documento con i risultati ottenuti “Statement of Results”.

La votazione è basata sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers.
Circa sei settimane dopo l’esame, ogni singolo candidato riceve un Rendiconto dei Risultati ottenuti (Statement of Results), contenente, oltre alla votazione globale, un grafico che illustra la performance ottenuta per ciascuna prova unitamente ad un punteggio globale. I certificati vengono emessi, circa tre mesi dopo l’esame, a nome di quei candidati che hanno superato con successo la prova.
Gli studenti che non superano il livello A2 previsto per l’esame Key (standard o for Schools), ma che ottengono una performance pari ai requisiti del livello A1, otterranno una attestazione (non un certificato vero e proprio!) indicante il raggiungimento del livello A1.
A chi rivolgersi per maggiori informazioni
British Services è Centro Autorizzato Cambridge (IT223). Il centro offre completa disponibilità a fornire informazioni e materiale gratuito per conoscere più a fondo gli esami in oggetto e/o semplicemente aggiornarsi sulle novità proposte dall’Università di Cambridge.
I docenti che preparano gli studenti della scuola pubblica agli esami hanno la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità in merito alle certificazioni Cambridge Assessment English.
Su richiesta il centro organizza anche seminari gratuiti di presentazione degli esami presso le sedi interessate e fornisce supporto sia per le pratiche d’iscrizione sia per la preparazione agli esami.

Contattaci per ricevere l’ Handbook for Teachers contente la descrizione della certificazione ed un sample paper.

Per saperne di più, consulta il sito ufficiale Cambridge English: Key e Key for Schools.