Cambridge B1 – Preliminary

Cambridge B1 Preliminary & Preliminary for Schools (PET)
scala risultati petL’esame Cambridge English (PET) costituisce il secondo livello degli esami Cambridge. Inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.
Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da CAMBRIDGE ASSESSMENT ENGLISH, ma anche negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo, che vedono nel PET una qualifica iniziale di conoscenza della lingua inglese. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come ad esempio l’esame FCE.
Il PET si rivolge alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali. L’esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione. I candidati promossi hanno un’ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d’animo nella lingua inglese parlata e scritta.

NUOVO FORMATO a partire da gennaio 2020

Alcune delle modifiche proposte: task nuovi e aggiornati in tutti i paper,
migliore allineamento tra i vari esami, con una progressione più chiara da un esame verso quello successivo, aggiornamento dei punteggi per allineare gli esami a quelli delle Certificazioni Cambridge English di più alto livello, separazione dei paper di Reading e Writing
Maggiori informazioni su queste modifiche e sui materiali per la preparazione agli esami sono disponibili sul sito dedicato Aggiornamenti esami A2 Key e B1 Preliminary per il 2020.

FOR SCHOOLS
PET (PET for Schools), ideata appositamente per le scuole e specificamente per gli studenti nella fascia da 11 a 14 anni. Il formato dell’esame e la tipologia degli esercizi dell’esame PET for Schools è il medesimo dell’esame PET standard; l’unica differenza risiede nel fatto che la versione for Schools propone tematiche vicine agli studenti più giovani. La scuole possono scegliere liberamente se far sostenere agli alunni la versione standard o quella for Schools.

Il PET contempla tre componenti – lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking).

Paper 1 – Lettura e scrittura (Reading  Writing)
Durata della prova: 1 ora e 30 minuti.
Lettura (Reading) – I candidati devono dimostrarsi in grado di comprendere avvisi pubblici e cartelli e di saper leggere brevi testi di contenuto pratico al fine di estrapolarne informazioni. Dovrebbero anche essere in grado di dimostrare di aver compreso la struttura della lingua, il modo in cui lo scrittore si pone e l’effetto che i brani potrebbero avere sul lettore.
Scrittura (Writing) – Oltre a trasformare frasi date ed a completare un modulo, i candidati devono saper fornire informazioni, riportare fatti, descrivere situazioni, esprimere opinioni, ecc.
Paper 2 – Ascolto (Listening)
Durata della prova: circa 36 minuti.
I candidati devono saper comprendere e rispondere ad annunci pubblici, essere in grado di percepire i punti salienti e di capire conversazioni, dimostrando di aver colto l’atteggiamento di chi sta parlando.
Paper 3 – Comunicazione orale (Speaking)
Durata della prova: approssimativamente 10-12 minuti a coppia.
I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori e devono essere in grado di partecipare attivamente a situazioni comunicative, di comprendere domande e compiti assegnati e di reagire in maniera appropriata.

Disponibilità
L’esame si svolge in date fisse. Esistono anche sessioni riservate unicamente agli studenti della scuola pubblica. Il PET può essere sostenuto solo presso i centri autorizzati da Cambridge per gli esami d’inglese. in modalità cartacea (paper&pencil) o al computer (computer based). Per iscriversi all’esame, i candidati devono contattare il centro con almeno dieci settimane di anticipo; non è possibile inviare la propria iscrizione direttamente a CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT.

Correzione dei papers e pubblicazione dei risultati
La qualità degli esami è garantita da un programma di ricerca permanente che ne è la base. Tutto il materiale viene elaborato in Gran Bretagna da professionisti con una grande esperienza nel settore dell’insegnamento e dei test linguistici. Al termine dell’esame, tutti i papers completati vengono rispediti a Cambridge per essere corretti e valutati. Gli esaminatori sono specialisti dell’insegnamento dell’inglese e possiedono una notevole esperienza di livello consono; vengono preparati specificamente e, nel momento in cui correggono e valutano i papers, il loro lavoro viene continuamente monitorato e controllato da esaminatori con una maggiore anzianità di servizio e di più alto grado, in possesso di una esperienza altamente qualificata.

RISULTATI
Distinction: Cambridge English Scale scores of 160–170. Candidates sometimes show ability beyond Level B1. If a candidate achieves a Distinction in their exam, they will receive the Preliminary English Test certificate stating that they demonstrated ability at Level B2.

Pass and Pass with Merit: Cambridge English Scale scores of 140–159. If a candidate achieves a Pass or Pass with Merit in their exam, they will receive the Preliminary certificate at Level B1.

CEFR Level A2: Cambridge English Scale scores of 120‑139.  If a candidate’s performance is below Level B1, but falls within Level A2, they will receive a Cambridge English certificate stating that they demonstrated ability at Level A2.

La votazione è basata sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers. Sei settimane dopo l’esame, ogni singolo candidato riceve un Rendiconto dei Risultati ottenuti (Statement of Results), contenente, oltre alla votazione globale, un grafico che illustra la performance ottenuta per ciascuna prova unitamente ad un punteggio globale. I certificati vengono emessi, circa tre mesi dopo l’esame, a nome di quei candidati che hanno superato con successo la prova.
Gli studenti che non superano il livello B1 previsto per l’esame PET (standard o for Schools), ma che ottengono una performance pari ai requisiti del livello A2, otterranno un’attestazione (non un certificato!) indicante il raggiungimento del livello A2.

A chi rivolgersi per maggiori informazioni
British Services è Centro Autorizzato Cambridge (IT223). Il nostro centro offre completa disponibilità a fornire informazioni e materiale gratuito per conoscere più a fondo gli esami in oggetto e/o semplicemente aggiornarsi sulle novità proposte dall’Università di Cambridge.
I docenti che preparano gli studenti della scuola pubblica agli esami hanno la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità in merito alle certificazioni CAMBRIDGE ENGLISH.
Su richiesta il centro organizza anche seminari gratuiti di presentazione degli esami presso le sedi interessate e fornisce supporto sia per le pratiche d’iscrizione sia per la preparazione agli esami.

Contattaci per ricevere l’ Handbook for Teachers contente la descrizione della certificazione ed un sample paper.

Per saperne di più, consulta il sito ufficiale CambridgeEnglish: PreliminaryPreliminary for Schools.